Le proprietà medicinali del sedano


Nonostante sia tipico dell’area mediterranea, il sedano nella nostra tradizione culinaria è assolutamente sottovalutato, utilizzato marginalmente o comeingrediente del “soffritto” nella preparazione di salse, come il ragù, o il sugo di pomodoro. Un tipo di preparazione che ovviamente, annienta le proprietà benefiche.



Il sedano è facilmente coltivabile nell’orto di casa, se avete un pezzo di terreno, ma comunque è un prodotto economico e molto diffuso. I motivi per  introdurlo nella propria dieta sono moltissimi, il sedano riduce il colesterolo e l’ipertensione, aiuta la digestione, è un’ottima fonte di Vitamina A e di
apigenina, un flavone con numerose proprietà benefiche. Se il nome vi dice poco, date un’occhiata alla scheda di Wikipedia. Il sedano è anche la principalefonte alimentare dell’androsterone, un precursore del testosterone. Chi ha bassi livelli di questo ormone, la cui produzione tende a diminuire gradualmentecon l’avanzare dell’età, trae giovamento dal consumo regolare di sedano.

Se soffrite delle patologie sopracitate, introdurre nella vostra dieta il sedano vi porterà giovamento. Ovviamente non aspettatevi “cure miracolose“, nonbasta certo mangiare un paio di sedani per guarire, ma assumendolo quotidianamente o quasi con costanza, dopo alcune settimane probabilmente noterete deimiglioramenti. Se provate, fateci sapere se avete ottenuto risultati.






In passato era ampiamente utilizzato per le sue proprietà curative, tanto che secondo la scheda di Wikipedia, “è conosciuto come pianta medicinale sin daitempi di Omero“. L’uso del sedano come rimedio naturale è scomparso, come tanti altri rimedi naturali, con l’avvento della farmacologia chimica, oltre alfatto che su questi temi c’è ben poca informazione, e molte persone non sono nemmeno sfiorate dall’idea di curarsi o meglio ancora prevenire malattie mediante l’alimentazione.

Come consumare sedano

Se il sapore vi piace, potete aggiungerlo alle insalate, condirlo con un filo d’olio extravergine e un pizzico di sale rosa dell’Himalaya, consumarlo crudo è sicuramente preferibile. Se invece il sedano crudo non è di vostro gradimento, potete aggiungere un gambo di sedano alle vostre centrifughe, in modo chegli altri frutti mascherino il sapore del sedano, che non a tutti piace.

Il decotto di sedano per dimagrire

La tisana al sedano migliora la digestione e aiuta a perdere peso. Per avere l’effetto ottimale, dovete assumerne una bella tazza la mattina, a stomacovuoto, dopodiché bere il decotto anche durante il resto della giornata, al posto dell’acqua. La preparazione è semplicissima. Dopo aver tagliato in piccolipezzi il gambo del sedano, fatelo bollire per 3-4 minuti. Impiegate 150-200 grammi di sedano per ogni litro d’acqua. Se invece fate il decotto di sedano perfavorire la digestione, fatelo più concentrato, riducendo la quantità di acqua.

https://naturopedia.it/2017/04/07/le-quasi-sconosciute-proprieta-medicinali-del-sedano/


 
Share on Google Plus

About Rexblogger

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento