12 sintomi che indicano che hai bisogno di più magnesio, e dove trovarlo

Il magnesio è un minerale che è presente in determinati cibi, e svolge un ruolo fondamentale per la produzione e la riparazione del DNA, oltre a mantenere sani nervi, ossa e muscoli. La carenza di magnesio è una delle più frequenti: ecco 12 sintomi associati ad essa.



Bassa energia. Il magnesio è coinvolto in circa 300 reazioni chimiche nel nostro organismo, e molte di esse sono direttamente associate alla produzione di energia. Una delle carenze principali del magnesio è proprio la scarsa energia.

Crampi. Il magnesio svolge un ruolo fondamentale nel rilassamento dei muscoli. Una carenza può causare in crampi o contrazioni involontarie.

Mal di testa. La carenza di magnesio riduce i livelli di serotonina, e quindi una restrizione dei vasi sanguigni. Tale effetto provoca mal di testa ed emicrania molto frequenti.

Insonnia. Se hai difficoltà a prendere sonno, la causa potrebbe essere una carenza di magnesio. Gli ormoni dello stress aumentano la pressione sanguigna, e ciò viene peggiorato da una carenza di magnesio.





Battiti irregolari. Con una carenza di magnesio, il cuore può avere difficoltà a mantenere un ritmo regolare. E’ per questo che spesso i dottori prescrivono un integratore di magnesio per alleviare tale fenomeno.

Sensibilità ai suoni. Bassi livelli di magnesio possono influire sulla stabilizzazione del sistema nervoso. Ciò può causare un aumento della sensibilità ai suoni.

Convulsioni. Quando il sistema nervoso è gravemente compromesso a causa di una carenza di magnesio, possono verificarsi convulsioni.

Bassa densità ossea. Il magnesio svolge un ruolo fondamentale nella formazione di tessuto osseo. La maggior parte di magnesio si trova proprio nelle ossa.

Costipazione. Il transito intestinale può risentire della carenza di magnesio. E’ per questo che il magnesio viene incluso in molti farmaci con effetto lassativo.

Ipertensione. Il magnesio è fondamentale per mantenere la pressione sanguigna a livelli sani.

Diabete. Regolare gli zuccheri nel sangue è un altro dei compiti importanti del magnesio. Chi soffre di una carenza di magnesio è più esposto al rischio di diabete di tipo due.

Depressione o ansia. Bassi livelli di magnesio nel cervello possono causare una serie di problemi come depressione, ansia, confusione, sbalzi d’umore e addirittura fobie.

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