Come far crescere una quantità illimitata di mirtilli nel vostro giardino


Sono buonissimi, sia cotti che crudi, possono accompagnare tante preparazioni o essere mangiati singolarmente. Sono ricchi di vitamine e antiossidanti. Ma soprattutto LI AMATE! Ecco come farli crescere senza limiti e con poco sforzo nel vostro giardino.
Non dovrebbero esserci molti dubbi nè molte discussioni: i mirtilli sono buonissimi, non importa se cotti o crudi. Possiamo metterli nei nostri smoothie, utilizzarli per preparare una torta o una marmellata. O più semplicemente, possiamo sgranocchiarli! Ebbene sapevate che è possibile coltivarli a casa grazie ad un metodo che abbiamo appena scoperto?

Coltivare i mirtilli 
Normalmente la coltivazione di mirtilli impiega 3 anni, da quando il seme viene piantato, per portare i propri frutti. Ecco perchè questo metodo prevede, come primo passo, che acquistiate un piccolo arbusto e che lo piantiate direttamente presso di voi.

1. TROVARE IL POSTO GIUSTO La pianta di mirtillo necessita di buon terreno, di restare ben esposta al sole e di spazio sufficiente per potersi sviluppare e mettere radici. Considerate circa mezzo metro di diamtero di spazio libero. Qualora non disponeste di un giardino, e quindi di questo spazio, potete comunque piantare l'arbusto in un grande vaso o dedicarvi alla crescita del bonsai di mirtillo. 

2. QUANDO PIANTARE L'ideale è piantare in primavera per dedicarsi alla raccolta a luglio-agosto ! Una volta piantato e dopo aver ben ricoperto le radici di terreno, mantenere l'albero ben irrigato. 

3. PACCIAMATURA (ovvero la guerra alle erbacce) Per evitare la crescita d'erbacce indesiderate che indebolirebbero il nostro albero, procuratevi della comune segatura e cospargetela sul terriccio per un diametro di 5-10cm intorno all'albero. 

4. POTATURA Una volta che il vostro arbusto comincia a crescere, dovrete iniziare la potatura. Questa fase è fondamentale perchè rinvigorisce la pianta permettendole di produrre più frutti. Sfoltite con un paio di forbici quelle zone/foglie che vi sembrano deboli o che stanno visibilmente seccando. 

5. FERTILIZZANTE Questo è una passaggio molto importante e da non sottovalutare. Cercate sempre fertilizzanti organici, vi consigliamo la "Farina di sangue" 

I benefici dei mirtilli  Mettiamo in chiaro subito una cosa: i mirtilli sono poveri di calorie e ricchi di nutrienti. Sono ricchi di vitamina C e K, di antiossidanti Proprio l'effetto benefico degli antiossidanti dei mirtilli, secondo uno studio specifico, diminuirebbe il rischio didanneggiamento del DNA.




Share on Google Plus

About Rexblogger

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento