10 alimenti che ci aiutano a pulire le arterie

L’alimentazione svolge un ruolo fondamentale per la nostra salute, nel bene e nel male. Esistono alcuni alimenti che possono ostruire le arterie, scatenando malattie cardiache anche mortali. Altri alimenti, invece, possono addirittura promuovere la pulizia delle arterie, di seguito te li elenchiamo.
 




Aglio. Ha proprietà antiossidanti molto potenti, che hanno la capacità di combattere contro i radicali liberi e ridurre i livelli di colesterolo cattivo. E’ un ottimo alimento per migliorare la circolazione e combattere l’ipertensione.

Avena. Se mangiato a colazione, favorisce la digestione e ci dà energia per tutta la giornata. Un altro grande beneficio dell’avena è quello di ridurre l’abilità del colesterolo di aderire alle arterie, evitando arteriosclerosi e problemi al cuore.

Mele. Sono ricche di pectina, una fibra che favorisce l’abbassamento del colesterolo. Inoltre, essendo ricche di flavonoidi, riducono il rischio di malattie cardiache.

Pesce. Il pesce grasso è una fonte ricca di acidi grassi omega 3, necessari per favorire il funzionamento dell’organismo e sbloccare le arterie. Salmone, tonno, trota, sardine, aringhe e sgombro sono i pesci consigliati.

Curcuma. Uno dei principi attivi della curcuma, chiamato curcumina, ha grandi proprietà cardioprotettive. In particolare, la curcuma può evitare i danni alle arterie associate alla loro ostruzione.


 


Spinaci. Sono ricchi di vitamine A e C che, secondo alcuni studi, possono prevenire l’ossidazione del colesterolo e problemi come l’arteriosclerosi.

Frutta secca. Contengono molti grassi monoinsaturi e acidi grassi omega 3, che sono fondamentali per la salute delle arterie.

Olio d’oliva. E’ un grasso monoinsaturo, che si ossida meno, evitando quindi che il colesterolo si attacchi alle pareti delle arterie.

Pomodoro. Sono ricchi di licopene, un antiossidante che può prevenire l’accumulo di colesterolo cattivo nelle arterie. Il consumo giornaliero di pomodoro può ridurre la formazione di placche nelle arterie.

Melograno. E’ ricco di antiossidanti, ed è per questo che il succo di melograno può essere un eccellente rimedio per la prevenzione e il trattamento delle arterie ostruite.

http://www.rimedio-naturale.it/10-alimenti-che-ci-aiutano-a-pulire-le-arterie.html


 
Share on Google Plus

About Rexblogger

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento