Pasta prodotta con semola 100% italiana: ecco la lista delle marche

Nell’epoca della globalizzazione è sempre più difficile acquistare prodotti italiani, anche perché le leggi consentono di marchiare come “made in Italy” prodotti realizzati in Italia con materie prime provenienti dall’estero.



Purtroppo non esiste l’obbligo di dichiarare la provenienza degli ingredienti utilizzati per produrre alimenti, pertanto spesso i consumatori si ritrovano a comprare – per fare alcuni esempi – formaggi prodotti da caseifici italiani che ahimé usano latte o cagliata provenienti dall’est Europa, oppure pasta prodotta con grani esteri, o ancora sughi preparati utilizzando pomodoro cinese.

Consumatori poco consapevoli che non guardano le etichette.

La maggioranza degli italiani è totalmente manchevole di educazione alimentare: acquistano i propri alimenti solo presso la grande distribuzione e non guardano ne la provenienza, ne l’etichetta che illustra la presenza di additivi, aromi artificiali, conservanti etc. La maggioranza delle persone tende a
scegliere cosa mangiare affidandosi alla pubblicità sui media, al packaging accattivante e ad altre dinamiche che con la qualità non hanno niente a che vedere. La logica conseguenza di un contesto come questo è che molte aziende concentreranno i loro sforzi su tali aspetti (pubblicità, confezione etc.) anziché sulla buona qualità delle materie prime. Ma il vero problema è che anche chi vuole comprare prodotti veramente italiani non ha strada facile.

Alcuni marche di pasta che usano semola 100% italiana


 


Di seguito riportiamo un elenco di aziende che producono pasta utilizzando semola 100% italiana divulgata da “Il Fatto alimentare“. Si tratta di un elenco parziale, che non riporta tutte le aziende che producono con materie prime italiane. Se ne conoscete altre segnalatele nei commenti all’articolo, se possibile includendo una fonte per dimostrare quanto affermato. Come  salta all’occhio i marchi più pubblicizzati e dunque più noti a livello nazionale non rientrano nella lista, composta per lo più da piccole aziende, e purtroppo molte di queste non sono presenti in tutto il territorio nazionale, ma solo a livello regionale. Tra quelle indicate di seguito l’unica distribuita a livello nazionale è la Voiello (che da alcuni anni è di proprietà di Barilla) mentre la Granoro è diffusa in diverse regioni – sopratutto al sud – ma non a livello capillare in tutta la penisola.

¦Alce Nero
¦Afeltra
¦Auchan (pasta a marchio Auchan)
¦Pasta Prencipe
¦Alcune linee bio del pastificio Giuseppe Cocco
¦ViviVerde Coop
¦FiorFiore Coop (escluso la pasta all’uovo)
¦Pastificio Di Martino
¦Felicetti grano duro biologico
¦Felicetti monograno
¦Floriddia
¦Gentile
¦Gerardo di Nola
¦Ghigi
¦Girolomoni
¦Grano Armando
¦Granoro dedicato
¦Granoro linea biologica
¦Iris
¦La terra e il cielo
¦Libera terra nelle tre linee: Pasta Bio, Pasta Integrale, Paccheri Artigianali
¦Liguori
¦Mancini
¦Martelli
¦Palandri
¦Pasta Jolly
¦Pasta Toscana
¦Pastificio dei Campi Granano
¦Pastificio F.lli Setaro
¦PrimoGrano dell’azienda Rustichella D’Abruzzo S.p.a.
¦Santacandida
¦Sgambaro
¦Simply (Pasta a marchio Simply market)
¦Simply Bio
¦Simply Passioni
¦Spigabruna bio
¦Valle del Grano
¦Verrigni
¦Voiello

Molti di questi sono piccoli produttori, poco reclamizzati e diffusi sono in alcune zone. A dispetto di quello che si può pensare ci sono anche diversi marchi economici o comunque con prezzi inferiori a quelli delle marche più pubblicizzate. Se molte persone si premurassero di comprare prodotti 100%
italiani, le aziende che li producono crescerebbero, e sopratutto spingerebbero anche altri produttori a usare materie prime italiane.

https://naturopedia.it/2017/04/20/pasta-prodotta-con-semola-100-italiana-ecco-la-lista-delle-marche/
 
 
 


Share on Google Plus

About Rexblogger

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento