Uno dei benefici più importanti della vitamina D, quello che la rende così necessaria per il nostro organismo, è quello di favorire l’assorbimento del calcio e mantenere ossa e denti forti e sani.
Pur mangiando quotidianamente alimenti ricchi di calcio, in caso di una carenza di vitamina D, gran parte di questo minerale non verrà assorbito dalle ossa, causando nei casi più gravi la perdita di massa ossea e rendendoci più propensi a malattie come l’osteoporosi.
La vitamina D aiuta anche a regolare i livelli di calcio e fosforo nell’organismo, mantenendoli sempre in quantità adeguate a seconda del nostro organismo. Inoltre, favorisce la trasmissione di impulsi nervosi e contrazioni muscolari, fondamentali per il funzionamento del sistema nervoso.
La vitamina D influisce anche sul processo di coagulazione del sangue, ed è fondamentale per prevenire le emorragie.
Se non si ha la possibilità di esporsi al sole con frequenza, sopratutto durante i mesi freddi, è possibile prendere la vitamina D sotto forma di integratore. Prima di farlo, consulta sempre il medico che potrà anche consigliare un dosaggio adeguato.
Ecco come cambia l’organismo se cominci a prendere la vitamina D
La vitamina D è un nutriente essenziale a mantenere la salute di pelle e ossa. E’ possibile ottenerla attraverso alcuni alimenti, ma il modo più efficace per aumentare la produzione nel corpo è quello di esporsi al sole per brevi periodi. Di seguito ti spieghiamo perché la vitamina D è così importante.
0 commenti:
Posta un commento