Addio alla polvere in casa - Ecco alcuni trucchi da conoscere

 

La polvere in casa è un problema con cui molti di noi hanno a che fare e a maggior ragione se in casa ci sono soggetti allergici. Scopriamo dove si annida, in quali impensabili posti e liberiamocene per sempre con queste piccole astuzie! La polvere, un problema quotidiano nelle nostre case Diciamo la verità, la polvere in casa dà fastidio. Quando ci sembra di avere la casa in ordine, sistemata e ben organizzata e pulita, c’è sempre in agguato quella patina impalpabile di polvere che opacizza i nostri mobili e tutte le superfici.





Per di più la polvere è veramente un problema se in casa abbiamo un allergico agli acari della polvere. Per questi soggetti, infatti, le reazioni allergiche possono essere molto pericolose. Come spolverare? Li abbiamo provati un po’ tutti i metodi per spolverare e liberarci per sempre dalla polvere in casa: dal classico panno morbido in cotone al panno in microfibra leggermente inumidito, dal pennello per stanare la polvere anche negli angoli più inarrivabili al piumino, fino ad arrivare ai moderni panni antistatici usa e getta. Eppure la polvere è sempre lì e contro di essa combattiamo ogni giorno per cercare di mantenere la casa pulita. Ma dove sbagliamo? Nella frequenza dello spolvero o nel metodo di pulizia? Probabilmente (e forse non ci avevi mai pensato) il problema della polvere in casa nasce dal fatto che: – non esiste un unico metodo di pulizia valido per tutte le superfici e gli oggetti; – sottovalutiamo degli spazi o degli angoli dove invece si annida imperterrita la fastidiosa polvere.

Ecco allora qualche dritta per spolverare nel modo giusto:

1. Cominciate dall’alto verso il basso: una regola infallibile e intramontabile (lo dicevano anche le nostre nonne!). Significa che dobbiamo partire dai ripiani alti degli scaffali, delle librerie, etc? Assolutamente no, ma da ancora più in alto! E cioè dagli angoli dei muri e dei soffitti dove si annidano ragnetti spesso invisibili.

 2. Procediamo con le parti alte dei nostri mobili e armadi. Prendiamo un panno pulito di cotone (una ottima idea è quello di riciclare federe o lenzuola) e spruzziamoci sopra una miscela preparata in casa con 2 cucchiai di olio di mandorle, un cucchiaio di succo di limone, 50 ml di aceto bianco e 250 ml di acqua calda. L’olio di mandorle luciderà e proteggerà i mobili in legno.

3. Prima di cominciare a spolverare con il panno inumidito con la nostra ricetta casalinga, togliamo “il grosso” infilando nella scopa o nello spazzolone un vecchio calzino di lana. Provare per credere! Oppure va bene, a mo’ di manopola, che infiliate nella mano anche un vecchio collant. Non avete idea di quanta polvere riesca ad attrarre!





4. Avete mai spolverato le cornici dei quadri, i battiscopa, i lampadari, le placchette delle prese della corrente, i termosifoni, le serpentine dei frigoriferi, le aste delle tende? Attenzione a tutti questi “posti impensabili” che magari spolveriamo con minor frequenza e che invece sono ricettacolo di polvere (e purtroppo acari!).

5. Spostiamo i braccioli e i cuscini dei divani, sia in pelle che in stoffa, alziamoli e spolveriamo per bene. Lì la polvere giace indisturbata e, a proposito di salotto, non dimenticate (sembra strano ma non è) anche le foglie delle piante d’appartamento!

6. Nelle zone nascoste la polvere è sempre in agguato, perciò non bisogna mai abbassare la guardia. Non dimentichiamo per i pavimenti, di aiutarci con una scopa elettrica potente ed efficace, di lavare i peluche in lavatrice, di spolverare bene la televisione perché intorno a essa se ne accumula sempre. In questo caso raccomandiamo di non usare la miscela casalinga di cui sopra, ma di spolverare con delicatezza con un panno morbido per evitare di rovinare irrimediabilmente lo schermo.

http://naturalblog.info/liberarsi-sempre-della-polvere-casa/

Share on Google Plus

About Rexblogger

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento