Il clima cambia e le foreste d'Europa crescono più velocemente

Il tasso di crescita delle foreste in Europa è aumentato significativamente rispetto al passato! E' questo il clamoroso risultato di una ricerca appena pubblicata da alcuni scienziati dell'Università di Monaco, in Germania.





Le serie storiche degli alberi del passato, sono stati raccolti attraverso appezzamenti di boschi sperimentali presenti in Europa centrale, che sono stati costantemente osservati a partire dal 1870, per un totale di           600.000 alberi campionati.
In questo modo è stato dimostrato che i Faggi hanno mostrato un tasso di crescita che è aumentato del 77% rispetto a quello precedente al 1960, e gli abeti rossi un tasso superiore del 32% sempre rispetto a quello precedente agli anni '60.
Ma perché gli alberi crescono più velocemente? Il dibattito è ancora particolarmente acceso, seppur molti concordano che la combinazione tra l'aumento delle temperature globali e l'estensione della stagioni di crescita sia la causa scatenante.
Un ruolo importante probabilmente è giocato anche dall'aumento delle concentrazioni di anidride carbonica e di azoto.     Insomma la natura sembra riuscire, almeno in questo campo, a contrastare in qualche modo i danni provocati dall'uomo come il riscaldamento globale, l'aumento dell'anidride carbonica e la deforestazione.
Maggiori informazioni e la pubblicazione completa sono reperibili su Nature communications.
 
Fonte 3BMeteo

Share on Google Plus

About Rexblogger

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento