Dal suo nome scientifico PANNICOLOPATIA EDEMATO-FIBRO-SCLEROTICA si intuiscono chiaramente le sue caratteristiche: "Pannicolopatia" perché è una patologia del pannicolo adiposo. "Edemato" perché si presenta con edemi, quindi con ritenzione idrica. "Fibro" poiché a seguito di un rallentamento della circolazione
CAUSE DELLA CELLULITE
La cellulite nelle donne tende a localizzarsi in alcune regioni del corpo, come cosce, glutei e fianchi, particolarmente sensibili all'azione degli ormoni sessuali femminili e cioè agli estrogeni - che tendono a ritenere liquidi e a far accumulare grasso -. Oltre al "fattore ormonale" le donne incorrono in questo inestetismo perché ci sono una serie di concause che si sviluppano e talvolta si associano come:- Svolgono poca attività fisica (minor flusso venoso).
- Hanno cattive abitudini: abbigliamento più costrittivo, uso di calzature non idonee, esposizione continuata a fonti di calore.
- Alimentazione scorretta (troppo "acida", povera di proteine, vitamine, minerali e fibre), ricca di carboidrati semplici che aumentano lo stato di infiammazione e diminuiscono la produzione dell'ormone della crescita (nemico del grasso).
- Uso di anticoncezionali che favoriscono il ristagno dei liquidi e la distruzione della vitamina B6, indispensabile per il metabolismo delle proteine e per la produzione di Serotonina e Melatonina (due sostanze che regolano il buon umore e riducono lo stress).
- Stress nervoso continuo che aumenta l'accumulo di sostanze tossiche e non permette un corretto drenaggio dei liquidi
- Gravidanza (alterazioni ormonali).
- Diabete.
- Obesità .
0 commenti:
Posta un commento