Secondo una massima zen «Se vuoi vivere nutriti di vita»: scegli cibi il più possibile freschi, poco manipolati, cucinati con amore e cotture leggere. Non vedere la tua giornata come l'ago della bilancia di un'eterna dieta: il cibo è nutrimento, passione, capacità di amare e essere amati.
Se devi perdere qualche chilo, non scegliere una preparazione eccessivamente sciapa o dall'aspetto triste. Decora i tuoi piatti con allegria e colore: i cibi semplici possono essere deliziosamente accattivanti. Secondo diversi studi si dimagrisce di più riducendo le porzioni che non ingerendo grandi quantità di un cibo che, tuttavia, non ci attira: tratta te stessa e i tuoi bisogni con rispetto, il buon umore accenderà la tua vita di passione.
Tamlin Conner, Caroline Horwath e Bonnie Bianco, ricercatori del Dipartimento di Nutrizione Umana di Otago, in Nuova Zelanda, hanno studiato la relazione tra il consumo di cibo e emozioni. Per 21 giorni un gruppo di 281 giovani con un'età media di 20 anni ha annotato su un diario giornaliero la dieta alimentare: lo studio, che è stato pubblicato sul British Journal of Health Psychology, ha messo in relazione il consumo di alimenti green, frutta e verdura, con livelli più bassi di stress e uno stato di calma e benessere più alto.
I soggetti coinvolti nell'esperimento hanno mostrato di sentirsi più calmi e felici rispetto a chi abitualmente ha consumato cibi ricchi di grassi e conservanti, quali merendine, biscotti, torte. Grazie al diario alimentare degli intervistati si è potuto appurare che basterebbero 7-8 porzioni di frutta e verdura al giorno per riscontrare un cambiamento positivo significativo. Per porzione si intende la quantità contenuta nel palmo di una mano o in mezzo bicchiere. Ovvero una manciata di mandorle, un pezzo di cocco, considerato tra i cibi del buonumore, una tazza di té verde, ricco di antiossidanti: la merenda giusta per avere energia coccolando la nostra salute oltre che il piacere del palato.
Fame improvvisa? Impara a guidare la tua attenzione verso cibi che saziano e al tempo stesso garantiscono il tuo benessere: per ovviare gli attacchi di fame mangia un frutto, due quadratini di cioccolato fondente, qualche mandorla. Ricordati che nella dieta quotidiana dovrebbero essere sempre presenti i semi oleosi: sfrutta l'inverno per tenere in borsa qualche noce, dei mandarini o una banana. Ti aiuteranno a resistere alle tentazioni!
Anche le uova, ricche di proteine, Omega 3, zinco e vitamina B, sono considerate tra i più importanti cibi del buon umore, in grado di favorire energia e benessere. L'importante è la giusta quantità: dobbiamo imparare di nuovo il valore della moderazione, perché solo consumando meno e meglio potremo riappropriarci di un rapporto con il cibo che sia equilibrato e armonico.
Numerose ricerche hanno dimostrato che una dieta a base di vegetali previene diverse patologie legate alla degenerazione cellulare, mantiene in forma, ha effetti benefici su pelle e rughe, aumenta la sensazione di leggerezza, energia, benessere. Tu cosa mangi per sentirti bene ogni giorno? Invece di metterti a dieta e pensare al cibo in termini di dovere e sacrificio, prova a rovesciare il tuo punto di vista e allenarti a scegliere cosa ti fa stare bene.
fonte: donnamoderna
Iscriviti a:
Commenti sul post
(
Atom
)
Alta qualità: tutti gli oli vengono testati in laboratorio, dove vengono controllati il contenuto di CBD, altri cannabinoidi e sostanze inquinanti. Solo i prodotti puri sono offerti da oil-de-cbd
RispondiElimina