Il morso di un gatto può causare depressione. La curiosa scoperta scientifica è stata premiata all’Ig Nobel 2014, il concorso che ogni anno premia le scoperte più stravaganti per stimolare l’interesse pubblico nella scienza. Realizzato da David Hanauer dell’Università del Michigan, lo studio è stato pubblicato sulla prestigiosa rivista PlusOne.
La ricerca, titolata Describing the relationship between cat bites and human depression using data from an electronic health record, è stata realizzata con un approccio data minding su un campione di 1 milione e 300 mila persone. Tra questi sono stati individuati quelli depressi e quelli che avevano ricevuto un morso. Nel complesso c’erano 750 pazienti con morsi di gatto, 1.108 con morsi di cane, e circa 117.000 pazienti con depressione. La depressione è stata trovata nel 41,3% dei pazienti con morsi di gatto e nel 28,7% di quelli con morsi di cane.
Inoltre, l’85,5% dei soggetti sia con morsi di gatto che depressione erano donne, rispetto al 64,5% di quelli con morsi di cane e depressione. La probabilità che venga diagnostica una depressione a una donna in qualche momento della sua vita, se ha subito anche un morso di gatto, è del 47,0%, rispetto al 24,2% degli uomini che si presentano con un morso simile.
I ricercatori sottolineano che non è chiaro il nesso causale che sussiste fra morso di gatto e depressione umana, ma sicuramente l’analisi di questi dati invita ad ulteriori approfondimenti. E se è vero che un’altra ricerca scientifica a recentemente dimostrato che chi si prende cura dei cani è 10 anni più giovane, dal’tra parte potremmo innanzitutto chiederci: è il morso di gatto che provoca depressione o le persone depresse (anche se magari non è stata ancora diagnostica clinicamente) ricevono più morsi proprio perché depresse?
728x90
- Blogger Comment
- Facebook Comment
Iscriviti a:
Commenti sul post
(
Atom
)
0 commenti:
Posta un commento