Ecco alcune idee per riutilizzare i fondi di caffè



Se hai l’abitudine di preparare il caffè a casa, avrai sicuramente gettato via centinaia di volte i fondi di caffè: un errore gravissimo, considerati i loro molteplici usi. Di seguito ti suggeriamo qualche idea su come riutilizzare i fondi di caffè, dalla bellezza alla pulizia.


Capelli. I fondi di caffè sono ottimi per esfoliare i capelli: usali per effettuare un massaggio dello scalpo sotto la doccia, lasciando agire per qualche minuto. Per rimuovere i fondi di caffè usa uno shampoo neutro: la sola acqua potrebbe non bastare.

Pelle. I fondi di caffè sono un’ottima alternativa agli scrub commerciali, e possono lasciare la pelle morbida e liscia. Un massaggio con i fondi di caffè aiuta anche a stimolare la circolazione, migliorando l’aspetto della pelle.


 

 
Cellulite
. Oltre ad esfoliare la superficie della pelle, i fondi di caffè possono ridurre la cellulite grazie alle proprietà astringenti della caffeina. Mescola due parti uguali di sale e fondi di caffè, con un po’ di olio di cocco per dare loro la consistenza di una crema. Applica sulle aree colpite da cellulite mentre ti trovi sotto la doccia, circa 2 o 3 volte a settimana.

Sapone. I fondi di caffè possono essere aggiunti al sapone liquido per aggiungere un potente effetto esfoliante.

Compost. I fondi di caffè sono utili anche in giardino: sono ricchi di magnesio e potassio, e arricchiscono la terra con altri nutrienti molto efficaci.

Insetti. Se aggiunti al terriccio delle piante, possono tenere lontane le dannose lumache.

Assorbono odori. Metti un contenitore pieno di fondi di caffè nel frigorifero per assorbire i cattivi odori. Bisogna sostituire i fondi di caffè una volta a settimana.

Cattivi odori dalle mani. Se hai cucinato del pesce, usato cipolle o aglio, usa i fondi di caffè per rimuovere i cattivi odori dalle mani.

fonte
 

 
Share on Google Plus

About Rexblogger

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento