Vedendo il loro piumaggio variopinto e le loro danze durante l'accoppiamento, non è difficile capire perché sia stato dato a questi
uccelli il nome che hanno. Sono soprattutto i maschi ad avere un piumaggio estremamente variopinto. In realtà il nome di Uccelli del Paradiso venne loro attribuito per via del fatto che i primi esemplari che gli esploratori ritrovarono furono da tribù indigene che li utilizzava come merce di scambio e per trasportarli meglio tagliavano loro le zampe. Uno dei motivi per cui Linneo classificò la Paradisea apoda con questo nome, perché a lui arrivò un esemplare appunto senza zampe. Inoltre il fatto che le si vedesse sempre o senza zampe o in volo fece pensare che questi uccelli non si posassero mai al suolo e che conduccessero tutta la loro esistenza senza mai appoggiarsi. Questo influenzò alcuni racconti che narrano che le Paradisee discendessero direttamente dal Paradiso e che addirittura la femmina covasse le uova sul dorso del maschio in volo.
Il piumaggio degli uccelli di questa famiglia è caratterizzato non solo da colori splendenti ma anche da penne fortemente trasformate, che assumono lunghezze eccezionali o forme bizzarre.
Fonte : Wikipedia
0 commenti:
Posta un commento