Kea, il pappagallo pagliaccio

Sulle   maestose  montagne del sud della Nuova Zelanda vive il Kea (nestor notabilis), un pappagallo dalla struttura massiccia ricoperto da un piumaggio adatto alle rigide temperature con una colorazione prevalentemente verde con sfumature rosse sulla parte inferiore delle ali e sulla nuca.

È considerato il pappagallo più intelligente al mondo:sebbene non abbia sviluppato la capacità di parlare, il Kea è molto ingegnoso e riesce facilmente a trovare soluzioni ai problemi. Lo dimostra un documentario della BBC nel quale alcuni esemplari di Kea vengono sottoposti a una sorta di giochi di attivazione mentale risolvendoli in poco tempo.

Il Kea è noto come “pagliaccio di montagna” per via della sua indole giocosa e dispettosa, infatti ha l’abitudine di rompere gli pneumatici e le guarnizioni di gomma delle auto dei turisti in visita e dei cittadini neozelandesi. Si presume lo faccia per divertimento, difatti questi uccelli possono avere seri disturbi comportamentali se non ricevono abbastanza stimoli dall’esterno.

Altro nomignolo assegnatogli è “lupo piumato”: alcune leggende popolari neozelandesi narrano che questi pappagalli spingevano le pecore giù dai dirupi per poi nutrirsi del grasso del loro fegato. In realtài Kea attaccano e si nutrono di animali già feriti o malati, ma si nutrono anche di insetti, germogli e foglie.


Attualmente il Kea è una specie protetta, ma in passato fu sottoposto a un’incessa nte caccia: gli allevatori di bestiame, per preservare i loro capi, pagavano dieci scellini per ogni becco di Keapresentato.

FONTE:  noelife.it
PHOTO  : wikipedia
Share on Google Plus

About Rexblogger

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento