6 RIMEDI CHE LE ALLONTANANO PER SEMPRE LE FORMICHE

Con l’arrivo della bella stagione, a meno che non viviamo all’ultimo piano di un grattacielo, siamo possibili ospiti di indesiderate orde di formiche. Possono essere formiche di tutti i tipi, nere, rosse, con le ali, piccole o giganti, ma in ogni caso rappresentano un problema e rischiamo di trovarle veramente ovunque. La tentazione di riempire la casa di veleni e insetticidi non dovrebbe nemmeno passarci per la testa: oltre ad essere mortali per le formiche, che in realtà sono animali innocui, seppur molto invadenti, rischiano di contaminare la casa, con pericoli per la nostra salute ma anche per la salute delle creature più vulnerabili di casa, come i bambini e gli animali domestici, che possono entrare inavvertitamente in contatto con i veleni per formiche e incorrere in problemi di salute.


1° METODO Succo di limone: per questa preparazione vi basterà spremere il succo di un limone, filtrarlo bene e metterlo in un nebulizzatore insieme a mezzo litro d’acqua. Usate questa soluzione spruzzandola nelle zone di accesso delle formiche, anche più volte al giorno. Fate attenzione però: il limone rovina il marmo! Se avete soglie o davanzali di marmo, scegliete uno degli altri rimedi.

2° METODO Fondi di caffè: mettete due cucchiai di fondi di caffè in un litro d’acqua e usate uno spruzzino per nebulizzare la soluzione nei luoghi di ingresso delle formiche un giorno sì e uno no. La cosa migliore è evitare che le formiche entrino in casa, usando i prodotti barriera che verranno elencati qui sotto.Se l’invasione delle formiche è già in corso, la prima cosa da fare è allontanarle da casa: con la scopa possiamo spostarle fuori e iniziare a usare i prodotti naturali consigliati in questa pratica guida

 
3° METODO Menta: il suo odore forte tiene lontane le formiche. Potete aprire le bustine di infuso alla menta usate e cospargere il contenuto nelle zone di passaggio e ingresso delle formiche, o in alternativa mettete un po’ di olio essenziale di menta piperita in uno spruzzino con dell’acqua e spruzzatelo per impedire alle formiche di entrare.

4° METODO Aceto di mele: mescolate aceto e acqua in proporzione 1:1 e mettete tutto nel nebulizzatore. Anche qui bisogna fare attenzione al marmo, perché come il limone, anche l’aceto rovina il marmo rendendolo opaco. Alcuni prodotti sono molto acidi (limone e aceto) e rovinano alcune pietre, come il marmo, altri macchiano (fondi del caffè) e non vanno usati su superfici chiare e porose, altri sono fastidiosi da pulire perché sono in polvere, e vanno usati di preferenza sui davanzali: insomma, ad ogni superficie il suo prodotto.

5° METODO Zucchero e bicarbonato: si tratta di una soluzione drastica da utilizzare solo in caso di invasioni massicce. Mescolate in parti uguali zucchero semolato e bicarbonato e cospargete le zone di passaggio delle formiche. Le formiche mangeranno il composto che però è velenoso per loro. Dopo pochi giorni non proveranno più ad entrare in casa, perché la morte di alcune compagne scoraggerà il gruppo. Nonostante sia velenoso per le formiche non è appetibile per gli animali né per i bambini, quindi è un prodotto sicuro.

6° METODO Farina di mais: la si usa per cospargere le zone di ingresso delle formiche. Si può usare più volte alla settimana o ogni volta che si scopre un nuovo passaggio di formiche. Tutti sei i metodi descritti in questo articolo risultano molto efficaci. E’ sempre sconsigliabile usare pesticidi che possono risultare molto dannosi per la salute. I metodi sovra descritti sono naturali, non inquinano e sono innocui per la nostra salute.
fonte
Ci tieni alla tua salute? Cibo industriale, tutti i segreti svelati
Share on Google Plus

About Rexblogger

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento