Quattro piante da tenere in camera da letto.

Avete difficoltà a prendere sonno oppure vi svegliate più volte durante la notte? Se è così, è il caso di iniziare ad adottare tutte le misure necessarie per affrontare l’insonnia. Sebbene all’inizio sembri normale avere problemi di questo tipo, non controllarli rende le giornate molto più pesanti e meno produttive.
Una soluzione efficace e 100% naturale consiste nel collocare alcune piante rilassanti dentro la propria camera da letto. Non solo conferiscono un tocco decorativo e ravvivano gli ambienti, ma possiedono anche proprietà anti-stress e purificatrici che favoriscono un sonno sano. Eccole:

Il gelsomino è una pianta esotica a cui vengono attribuite qualità calmanti sul corpo e sulla mente. È dimostrato che controlla l’ansia, fattore che influisce su una migliore qualità del sonno. Questo indica che tenere una pianta di gelsomino sul comodino oppure in un angolo della stanza da letto aiuta a conciliare il sonno con facilità e permette di rilassarsi.

La lavanda è una pianta molto popolare grazie alle sue qualità aromatiche e rilassanti. Si utilizza in molte terapie per tenere sotto controllo l’ansia ed indurre al sonno. Gli odori emanati dai suoi fiori rallentano il ritmo cardiaco ed inibiscono la produzione di cortisolo, noto anche come ormone dello stress. Anche se molti preferiscono usarla sotto forma di oli o prodotti profumati, vi suggeriamo di trarne vantaggio nella sua forma più naturale: una bella pianta da interni.


Secondo la NASA, l’aloe vera è catalogata come una delle migliori piante per purificare l’aria. Emette ossigeno di sera, cosa che favorisce un sonno profondo e rigenerante. Bisogna sottolineare anche che è delle più facili da coltivare e mantenere, poiché non richiede fertilizzanti speciali né di essere continuamente innaffiata. Gli egizi la battezzarono come la “pianta dell’immortalità” dato che possiede molte applicazioni mediche ed estetiche. Potete metterla nella vostra stanza da letto, ma si consiglia la presenza di una finestra in modo che riceva luce solare a sufficienza.

Una piccola palma di bambù è un’ottima opzione per purificare l’aria ed armonizzare gli ambienti. Le sue proprietà permettono di godere di un’aria più fresca durante il giorno, ma influiscono anche sulla sensazione di relax la sera. Dato che le sue origini sono esotiche, il bambù dà quel tocco decorativo molto particolare alla camera da letto. Dovete metterla solo su un terriccio leggermente umido e cercare di collocarla in un luogo in cui arrivi poca luce solare. Prima di scegliere una di queste piante, verificate che non causino allergie ai bambini o agli animali in casa. Cercate di pulire le foglie ogni settimana ed innaffiatele in modo corretto, per evitare che si secchino.

Fonte           http://viverepiusani.it/6-piante-ideali-la-stanza-letto/
Share on Google Plus

About Rexblogger

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento