Addio al gonfiore addominale

Molti  italiani soffrono di  pancia gonfia o gonfiore addominale.  Nonostante sia un disturbo molto fastidioso, in Italia è ancora sottovalutato e sono ben poche le persone che chiedono aiuto al proprio medico, farmacista o naturopata di fiducia. Colpisce maggiormente le donne, in particolar modo dopo aver mangiato, in periodi di stress intenso e qualche giorno prima del ciclo. Viene percepita una costante
sensazione di pienezza che può derivare, nella maggior parte dei casi, da un accumulo di liquidi o aria nell’intestino.
Come combattere il fastidioso gonfiore addominale ?
Possiamo preferire verdure preferibilmente cotte; frutta lontano dai pasti; pane e pasta, riso  semintegrali o raffinati (biologici è meglio); pesce,  uova ,carni bianche e legumi se ben tollerati; tè verde e yogurt.
Da evitare  latte, formaggi e cibi molto grassi in genere;  dolcificanti (sorbitolo, mannitolo e prodotti che li contengono, per esempio le gomme da masticare senza zucchero); fibre in eccesso (troppi cibi integrali e verdure crude); alcolici, caffè e bibite gassate.
Un aiuto può venire anche dalla  vitamina B7 presente naturalmente in alcuni alimenti come: agrumi, avena, crusca, legumi, lievito di birra, germe di grano e noci. 

Sulle nostre tavole compaiono spesso gli stessi  cibi :  frumento (pane, pasta, cracker, grissini, biscotti e prodotti da forno vari), latte e derivati (formaggio, yogurt, burro, panna), cibi lievitati o fermentati (prodotti da forno dolci e salati, formaggi ecc.), sale (salumi, formaggi, ancora prodotti da forno ecc.), zucchero e così via.   E sono proprio questi i peggiori nemici della nostra linea e del nostro addome, in quando provocano facilmente accumuli di adipe, e gonfiore addominale.   E, fatto ancor più grave, sono questi alimenti che predispongono a diabete, ipercolesterolemia, ipertensione e sovrappeso.
Un programma alimentare che risolva il problema della pancia gonfia deve quindi prendere in considerazione la riduzione del consumo di questi cibi.  I cibi “incriminati” possono così essere assunti in momenti predeterminati e sempre con moderazione.

Bisogna fare  attenzione anche agli  abbinamenti tra i cibi per contrastare e sconfiggere il gonfiore addominale. Evitiamo di associare tipi diversi di proteine (latte e carne, uova e formaggio, pesce e legumi).
e  differenti varietà di carboidrati (semplici e complessi come zucchero e pasta o uva e pane, banana e pane).


FONTE obiettivobenessere.tgcom24.it
Share on Google Plus

About Rexblogger

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento