Bandiere Blu 2016, Italia in crescita: 293 spiagge premiate, Liguria al top

Bandiere Blu in decisa crescita nel Belpaese: per l'edizione 2016 si passa a 152 comuni italiani premiati, cinque in più rispetto ai 147 dell'anno scorso. Nel 2016 sono 293 spiagge e 66 approdi turistici a fregiarsi del titolo. Il bilancio risulta favorevole grazie a 12 new entry: Levanto e Ceriale in Liguria, Carovigno in Puglia, Silvi in Abruzzo, le sarde Badesi, Sassari e Teulada, Policoro in Basilicata, Praia a Mare in Calabria, San Mauro Cilento in Campania, Ragusa in Sicilia, Massa in Toscana. Criteri di assegnazione delle bandiere blu.
Il riconoscimento internazionale, istituito dalla FEE (Fondazione Europea per l'Educazione Ambientale) in 49 paesi, mira a premiare i comuni e gli approdi turistici che si distinguono per la qualità delle acque di balneazione e l'eccellenza in termini di gestione ambientale, servizi offerti e tutela del territorio. Oltre alla bellezza delle spiagge e dei fondali, tra i criteri di valutazione figurano il grado di funzionalità degli impianti di depurazione delle acque reflue, la gestione dei rifiuti pericolosi, il turismo sostenibile, l'accessibilità, le iniziative delle Amministrazioni per una maggiore vivibilità durante il periodo estivo.

 
Dove sono le spiagge bandiera blu. La regione più premiata risulta essere la Liguria con 25 località vincitrici, tra cui si segnalano le new entry di Ceriale e Levanto. Seguono Toscana e Marche, rispettivamente con 19 e 17 Bandiere per un podio che rimane invariato rispetto all'edizione 2015. Quarto posto e situazione stabile per la Campania che ottiene 14 Bandiere con un nuovo ingresso (San Mauro Cilento) e un'uscita, segue la Puglia con 11 bandiere, la new entry Carovigno e un'uscita.

La Sardegna acquisisce invece tre località: Badesi, Sassari e Teulada. In salita anche la Sicilia con la new entry Marina di Ragusa e 6 bandiere. Tra i comuni "veterani" si segnalano Castellabate in provincia di Salerno, premiato per il diciottesimo anno consecutivo, e Termoli in provincia di Campobasso, che conquista la sua quattordicesima Bandiera Blu. Confermate inoltre le Bandiere per i laghi: 1 per la Lombardia, 2 per il Piemonte e 5 per il Trentino Alto Adige. 

continua su: 
http://travel.fanpage.it/bandiere-blu-2016-italia-in-crescita-293-spiagge-premiate-liguria-al-top/http://travel.fanpage.it/
Share on Google Plus

About Rexblogger

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento