Rimedi anti formiche

Con l'inizio della stagione estiva, arrivano puntuali anche le formiche che, complice il caldo, invadono la casa ed il giardino. Ecco alcuni rimedi per allontanarle.  Con l'arrivo del caldo, molti di noi iniziano a vedere file di formiche che passeggiano indisturbate nelle zone esterne della casa oppure all'interno specialmente in cucina, tra dispense e lavello.
Queste invasioni possono essere combattute in vari modi. Innanzitutto è bene cercare di prevenire il fenomeno con accorgimenti adeguati. Nel caso invece sia già troppo tardi per la prevenzione, è possibile allontanare le formiche attraverso rimedi naturali. Soltanto nei casi più disperati, quando ci si trova davanti a colonie molto grandi ed ostinate, sarà infatti il caso di utilizzare rimedi chimici.

Le formiche invadono le nostre abitazioni soprattutto con l'arrivo della primavera e dell'estate. Essendo dotate di un olfatto molto potente, riescono ad avvertire anche dall'esterno gli odori che arrivano dalle nostre dispense, in particolar modo quelli dei cibi zuccherati, di cui sono particolarmente golose. Per questo, uno degli accorgimenti principali da adottare sarà quello di pulire accuratamente la casa ed in particolar modo la cucina.

Attenzione quindi soprattutto alle briciole di pane e dolci, che vengono spesso lasciate in giro dopo i pasti. Anche la pulizia metodica e costante del lavello è molto importante. È infatti consigliato lavare i piatti dopo ogni pasto o comunque lasciarli meno tempo possibile nel lavello per evitare un'invasione di formiche all'interno della cucina. Anche le dispense, che costituiscono i bersagli preferiti delle formiche, dovranno essere tenute in ordine ed adeguatamente chiuse. Un altro elemento molto importante da tenere in considerazione sono poi le fessure eventualmente presenti su porte e finestre. Le formiche infatti si introducono in casa sempre dall'esterno e trovano un passaggio molto facile proprio laddove gli infissi non siano del tutto sigillati. Per rimediare in questo senso, sarà opportuno chiudere ogni fessura.

Si potrà procedere stuccando ogni punto come ad esempio i davanzali delle finestre e le soglie delle porte. In alternativa, si può utilizzare del silicone oppure del nastro isolante. L'importante è che l'operazione sia fatta in modo accurato e i passaggi dall'esterno vengano effettivamente sbarrati. Sempre considerando il formidabile olfatto di questi insetti, sarà anche opportuno coltivare nel giardino della menta, dal momento che le formiche non sopportano l'odore di questa pianta. Nel caso non si disponga di un giardino, si potrà comunque collocare dei vasi con della menta sul davanzale delle finestre.

Rimedi naturali anti formiche
Se la prevenzione non si è dimostrata del tutto efficace oppure non c'è stato abbastanza tempo per metterla in atto, allora sarà il caso di adottare dei rimedi naturali per evitareFormica che le formiche invadano la nostra casa con delle trappole per insetti. Come già accennato, l'ottimo olfatto delle formiche consente loro di avvertire qualsiasi tipo di odore. Questa loro virtù può essere sfruttata a nostro vantaggio, in quanto esistono molte essenze che risultano sgradite alle formiche e che possono essere utilizzate quindi come efficaci repellenti. Pianta di menta Tra queste sostanze troviamo principalmente la menta, il caffè e l'aceto. La menta, ad esempio, può essere utilizzata in diversi modi, sia per evitare che le formiche si avvicinino sia per allontanarle dopo che si sono introdotte in casa. Sarà quindi un rimedio efficace mettere delle foglie sbriciolate di menta sui davanzali oppure vicino alle porte. Allo stesso modo, si riveleranno utili anche le bustine di tè alla menta, da collocare ad esempio nelle dispense.
Il caffè invece sarà molto utile per evitare che le formiche superino i punti d'accesso. Mescolati a del borotalco, i chicchi di caffè sono un ottimo repellente nei confronti di questi insetti. Nell'allontanare le formiche sono molto efficaci anche gli olii essenziali, in particolar modo quello di eucalipto e quello di cajeput. Opportunamente mescolati ad un po' di alcool etilico, questi due olii, spruzzati attraverso un nebulizzatore esattamente sui percorsi preferiti dalle formiche, sprigioneranno tutto il loro effetto benefico.

Anche l'aceto infine è un ottimo rimedio contro le formiche e può essere impiegato a questo scopo in due modi. Può essere infatti o disciolto in acqua insieme a qualche goccia di olio essenziale di limone e spruzzato tramite nebulizzatore davanti ai punti d'accesso o sulle zone infestate, oppure può essere utilizzato per la pulizia del pavimento. In entrambi i casi, l'odore pungente dell'aceto sarà di grande aiuto nel debellare le colonie di formiche insediate in casa o quelle che sono sul punto di introdursi.

Rimedi chimici anti formiche
 Qualora le formiche siano particolarmente aggressive e non si riesca ad allontanarle attraverso dei rimedi naturali, bisognerà ricorrere, come ultima possibilità, a dei rimedi di natura chimica. Sul mercato esistono diverse soluzioni. Quella meno invasiva è senza dubbio l'esca anti formica. Si tratta di una piccola scatola contenente una sostanza nociva per le formiche. Una volta collocata l'esca proprio sui percorsi abituali delle formiche, queste mangeranno la sostanza e la porteranno anche nel formicaio. Prima che si ottenga l'effetto desiderato e le formiche vengano quindi eliminate, ci vorrà del tempo. Stesso discorso per la polvere insetticida, che dovrà essere opportunamente mescolata con acqua e spruzzata nelle zone occupate dalle formiche. In ultimo, per un'azione molto più veloce, è possibile ricorrere a degli spray contenenti una soluzione insetticida molto concentrata che consente di eliminare le formiche sul posto e liberare quasi istantaneamente tutti i punti infestati dagli insetti.

TIZIANA LOPRETE
fonte lavoriincasa.it
Share on Google Plus

About Rexblogger

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento