Dipendenza da sms: allarme per adolescenti

Le nuove dipendenze non coinvolgono più soltanto l’abuso di una sostanza stupefacente. Spesso si tratta dell’esasperazione di un comportamento socialmente accettato. È quanto emerge da uno studio pubblicato sulla rivista Social Science Journal dai ricercatori della Pennsylvania State University, secondo cui, nonostante sappiano che è sbagliato, i ragazzi non riescono a resistere alla tentazione di scrivere messaggi continuamente.

La ricerca per delineare meglio la dipendenza da messaggio è stata realizzata su un campione giovanile di 152 studenti universitari cui è stato sottoposto un questionario per comprendere se inviassero sms anche in situazioni socialmente inopportune o imbarazzanti come durante i funerali, di rapporti sessuali e mentre erano in bagno. Dall’analisi è emerso che nonostante la maggior parte dei partecipanti ritenesse che fosse sbagliato, il 34% degli intervistati ha ammesso di mandare sms mentre face la doccia, più del 22% durante le cerimonie religiose, l’11% nel corso del giuramento di fedeltà e circa il 7,4% durante i rapporti sessuali.

Per la maggior parte degli studenti scrivere messaggi quando si è in bagno o mentre si mangia è del tutto normale. La professoressa Marissa Harrison, che ha condotto lo studio, ritiene che l’incapacità di resistere alla tentazione di rispondere agli sms si fonderebbe sui principi della selezione naturale: il lampeggio e il suono degli sms indicherebbero possibili minacce oppure nuove opportunità, che inducono la persona a prestare meno attenzione a ciò che succede intorno e concentrarsi soltanto sul messaggio. L’impulso irrefrenabile a rispondere o a controllare il cellulare sarebbe, quindi, un modo per proteggersi dai pericoli del mondo esterno. Secondo la Harrison, siamo tutti programmati per notare i movimenti e i cambiamenti, pertanto i ronzii e i suoni degli sms potrebbero determinare la necessità di capire cosa stia accadendo, proprio come in passato certi rumori segnalavano la presenza dei predatori.

FONTE BIMBI SANIE BELLI

Share on Google Plus

About Rexblogger

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento