Ricetta burro di arachidi fatto in casa

Il burro di arachidi fatto in casa è un alimento versatile che può essere utilizzato in una grande varietà di ricette, sia dolci che salate. Sebbene originario dell’America, il burro di arachidi sta riscuotendo un certo successo anche in Italia, dove è possibile acquistarlo nelle grandi catene di supermercati.
 
Bisogna però sottolineare che il burro di arachidi fatto in casa è sicuramente un alimento più sano rispetto a quello che si trova in commercio, al quale vengono aggiunti zuccheri e oli idrogenati che ne allungano la conservazione. Fortunatamente, imparare come fare il burro di arachidi comodamente a casa è un’operazione semplicissima.

Per la ricetta del burro di arachidi fatto in casa avremo bisogno di: 
500 g di arachidi sgusciate – 
2 cucchiaini di zucchero (meglio se di canna) – 
1 cucchiaino di miele – 
3 cucchiai di olio di semi di arachidi 

Preparazione 
Per prima cosa bisogna sgusciare le arachidi e metterle nel forno preriscaldato a 170°. Lasciamole in forno per circa un quarto d’ora e facciamole raffreddare completamente. Versiamo dunque le arachidi in un frullatore e aggiungiamo gli altri ingredienti. Frulliamo finché non otterremo una crema liscia e conserviamo in vasetti con chiusura ermetica. Poniamo il nostro burro di arachidi fatto in casa in frigo per non più di 2 settimane. È inoltre possibile aggiungere un pizzico di sale all’impasto per contrastare il sapore dolciastro dell’alimento, mentre per un composto più cremoso possiamo aggiungere qualche cucchiaio di acqua, uno alla volta, fino ad arrivare alla consistenza desiderata.

fonte
Share on Google Plus

About Rexblogger

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento