Cioccolato nero: grandi benefici anche per gli sportivi

Il cioccolato nero fondente ha grandi benefici per tutti , come indicano recenti ricerche, ma può essere molto utile anche per  gli sportivi.  Lo rivela uno studio pubblicato sul  Journal of the International Society of Sports Nutrition che ha  coinvolto un gruppo di ciclisti amatoriali a Londra.  

Lo studio ha  misurato le performance atletiche dei ciclisti.                                 

A metà di loro è stato  chiesto di mangiare per due settimane  40 grammi di cioccolato fondente al giorno,  agli altri 40 grammi  di cioccolato bianco.  Dopo due settimane, gli atleti  che avevano mangiato cioccolato fondente  sono  riusciti  a percorrere distanze più lunghe e sono divenuti più resistenti allo sforzo fisico.

Secondo la ricerca, il segreto del cioccolato fondente sta nel suo contenuto in antiossidanti, tra cui i flavonoidi che sono in grado di produrre   sostanze che favoriscono la dilatazione dei vasi sanguigni e riducono il consumo di ossigeno durante le performance sportive.    Adesso bisognerà  capire se il cioccolato fondente  abbia effetti immediati , cioè se sia sufficiente mangiarne un po' prima di una gara  o se vada consumato per parecchi giorni per ricavarne benefici a livello atletico.


Redazione vitaebenessere
Share on Google Plus

About Rexblogger

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento