I molteplici usi del caffè

Il caffé è una delle bevande preferite nel mondo, perchè dona molti altri benefici oltre al suo ben noto effetto eccitante. Il caffè è, in realtà, un potente e multi-uso ingrediente di bellezza, che può aggiungere luminosità ai nostri capelli, diminuire la cellulite e i cerchi neri sotto gli occhi.
Mentre i benefici del caffé sulla salute, o le sue controindicazioni, possono essere sempre un argomento di discussione, gli utilizzi locali di questo infuso e dei fagioli aromatici da cui deriva, offrono grandi vantaggi estetici che sono indiscutibili. Dal dare lucentezza ai capelli fino a ridurre le occhiaie da mancanza di sonno, il caffé biologico naturalmente coltivato, offre delle proprietà antiossidanti che sono state amate e utilizzate da molte culture, dall’Inghilterra all’India, per secoli. Anche se non è chiaro quando sono stati scoperti i benefici di bellezza della pianta, il fagiolo stesso è stato venerato e consumato, almeno dal 13 ° secolo. E ‘nato in Etiopia e fu poi adottato in Egitto e Yemen. Il resto del mondo, ben presto ha iniziato la sua storia d’amore con questa bevanda popolare, la quale, come alcuni ricercatori avvertono, aumenta la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca del 11 per cento, mentre rende il bevitore più vigile ma anche più agitato e riduce la capacità del corpo di assorbire il ferro. Oggi, le aziende di bellezza commerciali stanno aggiungendo il caffè nelle creme, nei scrub e nelle lozioni, con la promessa di una migliore pelle, meno cellulite e capelli più lucidi. Tuttavia, non è necessario spendere centinaia di euro per offrire alla nostra pelle il rinforzo del caffè o delle sue potenti proprietà deodoranti. Basta acquistare del caffé biologico è tutto quello che dobbiamo fare per iniziare a sperimentarlo con maschere, scrub per il corpo e tonici. In realtà, l’utilizzo di ingrendienti naturali, come anche l’olio d’oliva e di lino, non solo sono migliori per la nostra pelle, ma anche per la salute, considerando che molti prodotti in commercio contengono conservanti nocivi e additivi che dovrebbero essere evitati.

 L’attrice Gwyneth Paltrow attribuisce il suo splendore dalla testa ai piedi all’applicazione regolare di fondi di caffè, olio d’oliva, miele, e gel di aloe vera, direttamente dalla pianta. Jennifer Love Hewitt dice che la sua brillante bruna criniera è il risultato dell’applicazione costante di caffè ogni volta si lava i capelli. Mentre l’uso esterno di caffè sta guadagnando in popolarità, la sua forma liquida è diventata nota anche per il suo uso in clisteri. Questo tipo di irrigazione del colon si dice che aiuta a disintossicare il corpo, stimolando il fegato ad aumentare la produzione di bile, permettendo all’organo di eliminare le tossine più velocemente. Quando gli organi del corpo, in particolare il fegato e l’intestino, stanno lavorando in modo efficiente, i benefici si rispecchiano sulla pelle, rendendola più tonica e luminosa. Tuttavia, è importante consultare un professionista specializzato prima di fare questa procedura a casa. Relativamente alla sua assunzione del caffé, ci sono notevoli controindicazioni, dagli effetti negativi se miscelato con farmaci all’aumentato rischio di ipertensione. C’è poca ricerca, tuttavia, che determina possibili rischi utilizzando caffè esternamente. Come per tutti i trattamenti topici, dovrebbe essere utilizzato con parsimonia in primo luogo per determinare se abbiamo qualche avversione o allergia alla sostanza. 

Trattamenti al caffè fatti in casa 
 Deodorante per il Corpo Riempire un sacchetto con un pugno di fondi di caffè, legando l’estremità in un nodo. Spalmare e massaggiare il vostro corpo durante il bagno o la doccia per deodorare naturalmente. Tonico per il viso Per schiarire e illuminare la pelle, preparare una tazza di caffè forte. Versare in vaschette di ghiaccio e congelarlo. Applicare sulla fronte, le guance e il mento, e con delicatezza intorno agli occhi. Tonico Tonifica i pori e rimuove i residui di trucco. Dopo la pulizia, immergere un batuffolo di cotone nel caffè biologico appena fatto e applicare su tutto il viso, come si farebbe con un tonico acquistato in commercio. Maschera Anti-invecchiamento Restringe i pori e idrata con acidi grassi omega-3. Preparare il caffè forte e lasciare raffreddare. Aggiungere in questo un cucchiaio di farina di segale e un cucchiaio colmo di semi di lino per fare una pasta spessa. Applicare uniformemente sul viso e lavare dopo 15 minuti. Impacco anti-cellulite per il corpo La caffeina stimola la circolazione ed elimina i liquidi in eccesso. Scaldare i fondi di caffè, mescolarli con olio d’oliva e applicarli sulle aree soggette a cellulite, facendo un impacco. Avvolgere con un involucro di plastica intorno alla zona da trattare. Rilassarsi per circa 20 minuti, poi lavare. In alternativa, utilizzare la miscela come uno scrub per il corpo tonificante una o due volte alla settimana. Lucidante per Capelli Dare un tocco lucido ai vostri capelli scuri aggiungendo del caffè forte: lasciarlo raffreddare e poi pettinature dalle radici alle punte. 

FONTE    piubenessere.it
Share on Google Plus

About Rexblogger

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento