Ecco cosa accade al tuo corpo quando smetti di fumare

Sai che fumare non è salutare, ma sai cosa succede al tuo corpo quando smetti? E’ incredibile come il nostro corpo sia in grado di rigenerarsi e riacquistare le sue funzioni,  dall’ alto al basso, dai polmoni al cervello.  Già in poche ore senza fumare è possibile vedere gli effetti di guarigione.
Questa scala temporale è stata sviluppata dal Cleveland Clinic’s Tobacco Treatment Center.
1. Inizia la guarigione
20 minuti dopo l’ultima sigaretta, la pressione sanguigna e il battito cardiaco tornano alla normalità.
2. Ritorna normale
Dopo 8 ore, il livello di monossido di carbonio nel sangue scende al livello normale, e il livello di ossigeno aumenta nel valore normale.
3. Evita un attacco
Dopo 24 ore scende il rischio di un attacco cardiaco che è molto più elevato nei fumatori.
4. Riacquisti i tuoi sensi
Alla boa delle 48 ore, i sensi dell’olfatto e del gusto sono migliorati, e le terminazioni nervose dei sensi iniziano a ricrescere.
5. Le tue gambe e polmoni cominciano a tornare alla loro vera potenzialità
Nel periodo tra 2 settimane e 3 mesi, camminare diventa più facile; la circolazione migliora e la funzionalità polmonare aumenta fino al 30 per cento. In 2 mesi cala produzione in eccesso di catarro nei polmoni.
6. Vivere e Respirare
Da 1 a 9 mesi, sentirai un aumento energetico complessivo del tuo corpo. Tenderanno a scomparire tosse, congestione nasale e mancanza di respiro. Le ciglia polmonari iniziano a ricrescere e riprendono a funzionare normalmente e di conseguenza a pulire i polmoni e le vie respiratorie, evitando dunque il rischio di infezioni.


7. Salva il tuo cuore
Il rischio di contrarre una malattia alle coronarie, dunque una coronaropatia, è si dimezza rispetto a quello di un normale fumatore.
8. Rischio di cancro
Dopo 5 anni, il rischio di cancro alla bocca, gola e all’esofago è la metà di quello di un fumatore. Il rischio di ictus è lo stesso di un non fumatore e il tasso di mortalità di cancro del polmone è quasi la metà di quello dei fumatori medio.
9. Respiri vita
Il rischio di morire a causa di cancro ai polmoni, dopo 10 anni che si è smesso di fumare, si dimezza rispetto a quello dei fumatori! Diminuisce notevolmente anche il rischio di contrarre un cancro al pancreas e alla laringe!
10. Torna indietro l’orologio
Complimenti. 15 anni dopo aver smesso, Il rischio di contrarre malattie cardiache torna ad essere equivalente a quello di un non fumatore!
Durante questo percorso noterai come comincerai a buttare via catarro e muco nero sia dal naso che dalla bocca. Ecco tutto quello che era dentro al corpo e non ti permetteva di rendere il massimo sia fisicamente che mentalmente. Può esserti utile fare un detox per andare in profondità ed accelerare la pulizia, leggi COME PULIRE I POLMONI IN 3 GIORNI e Come Purificare i Polmoni dal Fumo: 7 Rimedi Naturali.
Consigli per smettere di fumare
Smettere di fumare è facile quando decidiamo che il nostro corpo è un tempio sacro. Se cominciamo a mangiare bene, bere acqua pulita, fare attività fisica, pensare sano, è normale che il nostro corpo rigetterà il fumo. Per aiutare questo esistono dei rimedi naturali che sono efficaci per disintossicarsi dalla nicotina:
Avviso : Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento.
FONTE  DIONIDREAM

Share on Google Plus

About Rexblogger

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento