Oleodotto Iplom a Genova: moria di pesci, allarme per uccelli

Il greggio fuoriuscito domenica sera dall’oleodotto Iplom a Genova ha causato una moria di pesci e sta mettendo in pericolo molti uccelli che vivevano nei torrenti e in mare. L’allarme arriva dalla responsabile della Lav (Rpt Lav) di Genova, Daniela Filippi, che qualche giorno fa  ha soccorso
e salvato 27 germani reali completamente coperti di greggio e incapaci di volare. «Tredici di loro ora stanno bene, gli altri invece sono gravi perché hanno respirato le esalazioni del petrolio».
Un germano reale coperto di petrolio  è stato segnalato alla guarda zoofila Gian Luigi Termanini dai portuali del terminal Messina, nel porto di Genova, e conferma che il greggio è arrivato in mare, dentro lo scalo, fra i moli. Una moria di pesci è segnalata alla foce, dove sono affiorati cefali e altre specie di pesci che vivono in mare nei pressi del torrente Polcevera. Più a monte, nel rio Pianego e nel Fegino, vicino alla zona del guasto, gli abitanti segnalano una moria di rane. Alcune associazioni animaliste ed ambientalista genovesi stanno pensando di costituirsi parte civile.

FONTE  ilsecoloxix.it
Share on Google Plus

About Rexblogger

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento